Salute Dentale

Igiene e salute

Il nostro team è preparato a risolvere le vostre esigenze e a rispondere alle domande sulla salute e l’estetica del vostro sorriso.
Siamo convinti, come del resto sostiene la letteratura, che anche in odontoiatria sia molto importante la prevenzione.

Cos'è la prevenzione?

Prevenire significa intercettare le possibili malattie prima che si manifestino o che sono nella fase iniziale quando sono più facilmente curabili, così facendo riduciamo drasticamente la sintomatologia per il paziente, riduciamo i piani di trattamento (meno complessi) e le spese sanitarie connesse.

Come si attua?

Di norma dopo una prima visita iniziale, entra in gioco la figura dell’igienista (dott.ssa laureata in Igiene Orale).

L'igiene dentale è il trattamento di prevenzione di eccellenza, indirizzato al benessere della bocca e della salute.

Prevenzione

Ricordiamo che tutte le patologie odontoiatriche sono di natura batterica.

Compito dell’Operatore è rimuovere la placca, il tartaro e levigare quando necessario, le radici dei denti.

Parte integrante è la fase di istruzione e motivazione, ove il paziente viene accuratamente istruito su come mantenere uno stato di igiene accurato, su quali siano per lui gli strumenti più indicati per le sue condizioni anatomiche. L'igienista dentale insegna e motiva ogni singolo paziente, ognuno con esigenze diverse, al corretto mantenimento del risultato. Rimuove ogni ostacolo alla corretta igiene orale domiciliare.

Non è sufficiente eseguire una perfetta pulizia dei denti con scadenza semestrale, se non si responsabilizza il paziente ad una pulizia dei denti corretta e metodica eseguita ogni giorno.

L'igiene orale e la motivazione all'igiene rappresentano i due cardini fondamentali per un buon risultato terapeutico.

Molte volte è sufficiente per risolvere i problemi parodontali. Risulta quindi importante la collaborazione fra paziente e Igienista (si parla di Compliance), che con un buon apprendimento delle metodiche di spazzolamento e pulizia interdentale può influire notevolmente ai fini del risultato finale.

Questo iter (terapia causale) viene seguito anche quando in prima visita il dottore intercetta un paziente affetto da malattia parodontale.

In questi casi nel nostro studio si attua un protocollo specifico, atto a prendere dei parametri ben precisi per porre una precisa diagnosi ed attuare un corretto piano di trattamento.

Si valuta con precisione i difetti ossei e gengivali residui, la reale mobilità dentale ed eventuali compromissioni delle aree interadicolari avvalendosi di una cartella personalizzata parodontale.

Dopo aver terminato la fase della terapia causale, si fa una rivalutazione a distanza del paziente (basandosi con i valori presi all’inizio della terapia) per valutare adeguatamente la risposta dei tessuti dopo un corretto trattamento da parte dell'igienista.

A questo punto, in base ai nuovi dati raccolti, si valuterà insieme al paziente la strada da seguire.

Se i risultati sono soddisfacenti il paziente verrà sottoposto ad un sistema di mantenimento

con dei richiami periodici. Se la situazione lo richiederà, in accordo con il paziente, si attueranno ulteriori piani di trattamento che potranno prevedere atti chirurgici con le più moderne tecniche di chirurgia parodontale.

Nel nostro studio vengono effettuate delle sedute di igiene orale con strumenti ultrasonici e manuali, si consiglia per profilassi questa seduta due volte all'anno in pazienti sani e ai soggetti parodontopatici si consiglia ogni 3 o 4 mesi.

Un buon programma preventivo comprende sedute di igiene orale professionale e di controllo, applicazione di mezzi topici professionali e domiciliari e istruzioni per un buon controllo della placca.

Benessere e soddisfazione del paziente nel rispetto di tutta la persona, senza mai trascurare professionalità e continua formazione, sono i nostri obiettivi.

I trattamenti di prevenzione e cura delle problematiche orali dell'adulto e del bambino sono personalizzate al fine di creare con voi quella compliance che insieme alla capacità di diagnosi e organizzazione della terapia porta al risultato finale.

Non possiamo mai trascurare e stancarci di spiegarvi con cura queste poche nozioni:
- igiene orale;
- motivazione;
- malattia cariosa;
- malattia parodontale;
- osservazione attenta delle mucose orali.

Parole oramai ripetute e che crediamo di conoscere. ma l'esperienza ci dice che ad oggi il 75% della popolazione ne soffre. Insieme, possiamo migliorare con alcune semplici norme di prevenzione:
- compilazione della cartella dentale e parodontale;
- istruzione corretta e personalizzata dell'igiene orale domiciliare;
- pianificazione della cura ambulatoriale della malattia parodontale;
- terapia di mantenimento;
- applicazione di presidi per la prevenzione della carie;
- identificazione della possibili cause di sensibilità dentale e cura con eventuale applicazione di mezzi topici desensibilizzati.

Un bel sorriso è un sorriso sano, ma non vogliamo trascurare l'estetica. 
Utilizziamo le migliori tecniche e e i migliori materiali per lo sbiancamento dentale.
STUDIO ODONTOIATRICO 
DOTTOR MARCELLO MESSINA
Via di Romagna, 2 34134 Trieste
da lunedì a venerdì 
dalle 9 alle 18
P.IVA | C.F. 00997020326
clock-omap-markerphoneenvelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram